Tecnologia all'avanguardia,
prestazioni d'eccellenza garantite.

TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TAC)

La TAC è una tecnica di Imaging a raggi X che permette di riprodurre in modo dettagliato immagini di determinate zone del corpo umano (per lo più rappresentate in sezione assiale), localizzando un numero elevatissimo di lesioni di varia natura.

TAC spirale

La TAC spirale permette l'acquisizione veloce di immagini piuttosto nitide e poco sensibili ai movimenti cardiaci e respiratori.

TAC multistrato

La TAC multistrato permette di vedere strati sub-millimetrici del corpo umano che, rielaborati dal calcolatore, forniscono immagini tridimensionali e indicazioni sulla funzionalità della struttura anatomica esaminata.

Indicazioni

La TAC viene utilizzata soprattutto per la diagnosi dei tumori, ma anche per l'individuazione di patologie a carico del sistema nervoso, degli organi addominali, dell'apparato muscoloscheletrico, per le indagini sui vasi sanguigni, sui bronchi e sulle strutture cardiache.

Mezzo di Contrasto

La TAC può essere eseguita senza o con iniezione endovenosa di un mezzo di contrasto, che facilita la visualizzazione di processi infiammatori e di tessuti molto vascolarizzati.
Sono utilizzati mezzi di contrasto iodati somministrati per via venosa, arteriosa, per via orale o per clisma.
Quando si programma un esame con MDC, è indispensabile eseguire preventivamente le indagini di laboratorio necessarie a individuare i soggetti a rischio di reazioni anafilattiche, inoltre prima di intraprendere un esame diagnostico con contrasto è necessario il consenso esplicito e informato del paziente.

Esame

La TAC non è una procedura invasiva, ma dura più di una normale radiografia e per una migliore visualizzazione è necessario rimanere sdraiati e immobili sul lettino per tutto il tempo.

Controindicazioni

La TAC è una tecnica radiologica a raggi X e quindi espone il paziente alle radiazioni ionizzanti. In caso di gravidanza o di sospetto di gravidanza, va fatta solo se è assolutamente necessaria e impiegando opportuni sistemi di radioprotezione.